Dove investire oggi

Sono molte le persone che non avendo competenza sui mercati non sanno esatto dove investire oggi. Molti si affidano ai consigli della propria banca o del proprio impresario che anziché dare una corretta amministrazione del portamonete del cliente, preferisce dire loro di far continuare con persistenza tutto immobile per periodi lunghi. Ne la istituto di credito e nessun altra persona ha la sfera di cristallo ed è complicato capire il punto eccellente per promuovere o disinvestire e non consigliare dove investire oggi.

Dove investire e su cosa

Di frequente ci sente dire che che se i mercati sono ciclici e un giorno o l’altro il nostro in vestimento sarà in vantaggio. Nel frattempo però, il cliente che mantiene le posizioni aperte continua a versare le provvigione di amministrazione che la banca incassa. Questa politica, quand’anche alcune banche hanno tralasciato (viste le enormi perdite degli ultimi anni), è per molte altre fino ad ora un legge.

Per di più ci si sente di frequente indicare fondi, obbligazioni con ottime overall performance ogni volta legate alla banca stessa. Questo non viene di sicuro in aiuto al cliente ma ha il obiettivo esclusivamente del conseguimento di un gratificazione imposto dalla istituto di credito stessa.
Voglio però spiegare che non bisogna temere dei prodotti della banca, ma è necessario fare un paragone con altri prodotti o altre banche nel caso. Un parere è quello di seguire bene le features aggiornate, mai superiori ad un periodo di 15/30 giorni, e comprendere in particolare tutti i costi di commissioni e tasse su eventuali plusvalenze.

Negli ultimi anni, altre sì riconoscenza ai nuovi prodotti di investimenti e gli strumenti messi al servizio, sono molte le persone che scelgono di promuovere per conto personale. Se devo dare un suggerimento alle persone che investono soldi senza contare competenza direi: Promuovere è facile, disinvestire no.

Se prendiamo per modello l’indice della borsa italiana, FtseMib, negli ultimi 12 mesi è passato da 13.283 a 16.692 di oggi. Una buona overall performance per chi ha scelto di promuovere nell’azionario italiano un anno fa.

Dal grafico sotto si può notare che la salita non è stata stabile, ma si sono verificati molti sali e scendi che hanno messo alla verifica lo stato eccitabile degli investitori.dove investire oggi

Visto l’andamento nella giornata odierna, sarebbe l’essere semplice promuovere con riuscita. Ma malauguratamente non è facile anticipare il futuro ed è elementare fare delle analisi sul passato.
Vista l’euforia dei mercati non consiglio di disinvestire oggi chiudendo le posizioni in vantaggio, ma sarebbe un buona circostanza aggiungere un grado di difesa (trailing stop) ad un valore maggiore di quello di spesa. In questo modo, se i mercati dovessero variare guida e cadere un’altra volta, l’investimento porterà tuttavia un profitto.
Per approfondire l’argomento e capire dove investire al giorno d’ oggi, ti consiglio di rileggere certi articoli correlati:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*